Emergenza Coronavirus - Riepilogo normativa "Zona Rossa" dal 15/3/2021
Marzo 2021

Con la pubblicazione  dell’ordinanza del Ministero della salute del 12 marzo ed in vigore dal 15 marzo 2021, riferendosi a quanto previsto dal Dpcm 2 marzo 2021 in vigore dal 6 marzo 2021, l’intero territorio di Regione Lombardia è classificato come “zona ROSSA” , e quindi  vengono applicate le seguenti disposizioni:

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SEDE FISSA

Sono consentite solo le attività commerciali al dettaglio sia della tipologia esercizi di vicinato, che medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali,  per la vendita di generi alimentari  e di prima necessità come previsti nell’allegato 23.

Nelle giornate festive e prefestive:

-          Centri commerciali , gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili: consentite, con percorsi di accesso riservato solo a tali attività, solo le seguenti attività:

o   Farmacie;

o   Parafarmacie;

o   Presidi sanitari;

o   Lavanderie e tintorie;

o   Punti vendita di generi alimentari;

o   Prodotti agricoli e florovivaistici;

o   Tabacchi;

o   Edicole;

o   Librerie.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Mercati:

consentite solo le attività dirette alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Itineranti:

consentiti, per la vendita dei prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, sementi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati.

ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, sia su area pubblica che privata:

(tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi):

Sospese le attività di ristorazione, ma rimane consentito:

-          la ristorazione con asporto (comprese bevande alcoliche) o drive through dalle ore 5.00 alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze;

-          per le attività che hanno come prevalente il codice ateco 56.3 vendita d’asporto consentita fino alle ore 18.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

-          la consegna a domicilio sempre.

Sempre consentita:

-          l’attività di ristorazione senza limiti di orario in alberghi e strutture ricettive agli alloggiati.

-          Attività di ristorazione in aree di servizio autostradali , negli ospedali e negli aeroporti.

-          Mense e catering continuativo su base contrattuale.

-          la somministrazione di alimenti e bevande nei circoli ricreativi, culturali e sociali del Terzo settore(seguirà specifica nota).

SERVIZI ALLA PERSONA (tra cui acconciatori, estetiste, tatuatori) diversi da quelli previsti nell’allegato 24:

non consentiti.

ATTIVITA’ SOSPESE SEMPRE

• Palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali;
  • sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò: sospese anche quelle svolte all’interno di locali adibiti ad altre attività differenti;
  • gioco con dispositivi elettronici “slot machine” in qualsiasi luogo;
  • musei, mostre e l’apertura di altri istituti e luoghi della cultura;
  • parchi tematici e di divertimento;
  • eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (ad eccezione delle competizioni a carattere nazionale riconosciute dai Comitati);
  • centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
  • spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto;
  • sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso;
  • feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose;
  • sagre e fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;
  • convegni, congressi e altri eventi in presenza;
  • impianti nei comprensori sciistici.

LE ATTIVITA’ CONSENTITE si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle specifiche linee guida.

Sono consentite tutte le attività produttive nel rispetto dei protocolli previsti per singole attività.