UNA POSTAZIONE DEL 118 A POZZOLENGO DAL 2 MARZO 2015
Febbraio 2015

Su richiesta dell'AREU 118 il 2 marzo 2015 verrà attivata una postazione del 118 a Pozzolengo. La gestione dell'importante servizio d'emergenza sarà affidato alla Croce Rossa Italiana che distaccherà a Pozzolengo uomini e mezzi. Questa importante iniziativa, che servirà oltre che il territorio pozzolenghese anche alcuni comuni dell'alto mantovano ha ricevuto immediatamente il favore del primo cittadino Paolo Bellini che, insieme ad una delegazione della CRI, ha effettuato un primo sopralluogo per individuare il luogo dove posizionare il presidio sanitario.

La scelta per ragioni logistiche e d'impatto sonoro (le ambulanze utilizzano i dispositivi supplementari di allarme in ogni ora del giorno è della notte) è caduta sulla attuale sede della Protezione Civile comunale, situata presso il centro sportivo.

Si trattava poi, d'individuare una sede idonea per i Volontari della Protezione Civile. Le necessità che riguardano il sistema di Protezione Civile locale si riducono ad un magazzino materiali, con attrezzature e mezzi per una prima pronta risposta in caso di emergenza, ed un C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per la gestione delle fasi di preallarme e di emergenza, è stata quindi individuata una soluzione semplice ed economica, ovvero quella di concentrare il sistema di comando presso la palazzina dove attualmente opera la Polizia Locale, nell'ottica di esprimere il massimo delle sinergie tra i sistemi di sicurezza in caso di necessità.

I volontari della protezione civile comunale hanno apprezzato l'iniziativa e valutato positivamente la proposta relativamente alla nuova sede.

"Ritengo che i volontari della Protezione Civile di Pozzolengo abbiano dimostrato, un alto senso civico e di servizio, recependo immediatamente l'importanza per tutta la comunità di una postazione sanitaria operativa nella nostra comunità" afferma il Sindaco Paolo Bellini.

Un benvenuto ai Volontari della Croce Rossa Italiana nella comunità di Pozzolengo, una grazie a tutti i Volontari e a tutti coloro che si stanno impegnando affinché questa iniziativa si realizzi compiutamente.