Emergenza Coronavirus - Ordinanza Ministero Salute 8/1/2021 - Regione Lombardia in "area arancione"
Gennaio 2021

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'Ordinanza del Ministero Salute 8/1/2021.

Regione Lombardia per il periodo dall’11 gennaio 2021 al 15 gennaio 2021 compreso, viene classificata come “zona ARANCIONE”, e quindi si applicano le disposizioni previste dal dpcm 3 dicembre 2020 all’articolo 2, ovvero:

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SEDE FISSA

Sono consentite le attività commerciali al dettaglio sia esercizi di vicinato, che medie e grandi strutture di vendita.

Centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad esse assimilabili.

Aperti.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Mercati:

consentito il regolare svolgimento dei mercati per tutte le tipologie di vendita (alimentare e non alimentare).

Itineranti:

consentiti.

ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, sia su area pubblica che privata:

(tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi):

Sospese le attività di ristorazione, ma rimane consentito:

• la ristorazione con asporto (comprese bevande alcoliche) o drive through dalle ore 5.00 alle ore 22.00;
  • la consegna a domicilio sempre.

Sempre consentite:

• attività di ristorazione senza limiti di orario in alberghi e strutture ricettive agli alloggiati;
  • attività di ristorazione in aree di servizio autostradali, negli ospedali, nei porti e negli aeroporti;
  • mense e catering continuativo su base contrattuale.

SERVIZI ALLA PERSONA (tra cui acconciatori, estetiste, tatuatori):

consentiti.

ATTIVITA’ SOSPESE SEMPRE

• sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò: sospese anche quelle svolte all’interno di locali adibiti ad altre attività differenti;
  • gioco con dispositivi elettronici “slot machine” in qualsiasi luogo;
  • musei, mostre e l’apertura di altri istituti e luoghi della cultura;
  • parchi tematici e di divertimento;
  • eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (ad eccezione delle competizioni a carattere nazionale riconosciute dai Comitati);
  • palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (ad eccezione dell'erogazione di prestazioni rientranti nei livelli di assistenza);
  • centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
  • spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto;
  • sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso;
  • feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose;
  • sagre e fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;
  • convegni, congressi e altri eventi in presenza;
  • impianti nei comprensori sciistici (fino al 18 gennaio).

LE ATTIVITA’ CONSENTITE si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle specifiche linee guida.

Sono consentite tutte le attività produttive nel rispetto dei protocolli previsti per singole attività.

E’ atteso in questi giorni un nuovo DPCM che entrerà in vigore il 16 gennaio 2021.

Scarica l'Ordinanza Ministro Salute 8/1/2021

Scarica il DPCM 3 dicembre 2020