Emergenza Coronavirus - Decreto Legge n. 1 del 5/1/2021
Gennaio 2021

Al raggiungimento del termine di applicazione del “Decreto Natale” di cui al D.L. 172/2020, è stato emanato il nuovo Decreto Legge 5 gennaio 2021 n. 1 che precisa quali siano le misure applicabili

dal 7 al 15 gennaio 2021, data di scadenza del DPCM 3 dicembre 2020  relativo alle misure per il contenimento della diffusione del COVID 19.

Riassumiamo di seguito le principali disposizioni relative alle attività commerciali e di servizi in

base alle diverse giornate.

Nei giorni 7 e 8 gennaio 2021 si applicano le disposizioni previste dal dpcm 3 dicembre 2020 per la “zona GIALLE”, e precisamente:

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SEDE FISSA

Consentite le attività commerciali al dettaglio sia esercizi di vicinato, che medie e grandi strutture

di vendita e esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali fino a ore 21.00.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Mercati:

consentito lo svolgimento regolare dei mercati per tutte le tipologie di vendita (alimentare e non alimentare).

Itineranti:

consentiti sempre.

ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, sia su area pubblica che privata:

(tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi):

Consentite dalle 5,00 alle 18,00; massimo quattro persone per tavolo rispettando la distanza di 1 mt, salvo che siano tutti conviventi.

Dopo le 18:

• vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico;
  • possibile la ristorazione con asporto (comprese bevande alcoliche) o drive through dalle ore 5.00 alle ore 22.00;
  • sempre possibile la consegna a domicilio.

Sempre consentita:

• l’attività di ristorazione senza limiti di orario in strutture ricettive agli alloggiati;
  • la ristorazione in aree di servizio autostradali, negli ospedali, nei porti e  negli aeroporti.

SERVIZI ALLA PERSONA (tra cui acconciatori ed estetiste):

consentiti.

Nei giorni 11, 12, 13, 14 e 15 gennaio 2021 si applicheranno le disposizioni in base alle prossime classificazioni della Regione Lombardia.

Nei giorni 9 e 10 gennaio 2021

si applicano le disposizioni previste dal dpcm 3 dicembre 2020 all’articolo 2 per la “zona ARANCIONE”, e precisamente:

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SEDE FISSA

Sono consentite le attività commerciali al dettaglio sia esercizi di vicinato, che medie e grandi strutture di vendita fino alle ore 21.00.

Centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad esse assimilabili.

Chiusi gli esercizi commerciali in essi presenti ad eccezione di punti vendita di generi alimentari, le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie, i presidi sanitari e vendita di prodotti agricoli e florovivaistici.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Mercati:

consentito il regolare svolgimento dei mercati per tutte le tipologie di vendita (alimentare e non alimentare).

Itineranti:

consentiti.

Sospese le attività di ristorazione, ma rimane consentito:

• la ristorazione con asporto (comprese bevande alcoliche) o drive through dalle ore 5.00 alle ore 22.00;
  • la consegna a domicilio sempre.

Sempre consentite:

• attività di ristorazione senza limiti di orario in alberghi e strutture ricettive agli alloggiati;
  • attività di ristorazione in aree di servizio autostradali, negli ospedali, nei porti e negli aeroporti;
  • mense e catering continuativo su base contrattuale.

SERVIZI ALLA PERSONA (tra cui acconciatori, estetiste, tatuatori):

ATTIVITA’ SOSPESE SEMPRE

• sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò: sospese anche quelle svolte all’interno di locali adibiti ad altre attività differenti;
  • gioco con dispositivi elettronici “slot machine” in qualsiasi luogo;
  • musei, mostre e l’apertura di altri istituti e luoghi della cultura;
  • parchi tematici e di divertimento;
  • eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (ad eccezione delle competizioni a carattere nazionale riconosciute dai Comitati);
  • palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (ad eccezione dell'erogazione di prestazioni rientranti nei livelli di assistenza);
  • centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
  • spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto;
  • sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso;
  • feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose;
  • sagre e fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;
  • convegni, congressi e altri eventi in presenza;
  • impianti nei comprensori sciistici (fino al 18 gennaio).

LE ATTIVITA’ CONSENTITE si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle specifiche linee guida.

Sono consentite tutte le attività produttive nel rispetto dei protocolli previsti per singole attività.

Scarica il DL n. 1 del 5/1/2021

Vai alla pagina di Regione Lombardia sulle misure in vigore dal 7 al 15 gennaio 2021

Scarica il DPCM 3 dicembre 2020

Scarica gli allegati al DPCM 3 dicembre 2020