Emergenza Coronavirus - Disposizioni vigenti in Lombardia "Area Arancione" al 4/12/2020
Dicembre 2020

oggi, 4 dicembre, entra in vigore il DPCM del 3 dicembre 2020 che con il Dl 158 del 2 dicembre 2020 completa le misure da rispettare per il contenimento della diffusione del COVID 19 valide fino al prossimo 15 gennaio 2021.
Con il permanere della Regione Lombardia classificata come “zona arancione” le disposizioni sono le seguenti:

DISPOSIZIONI GENERALI DI LIMITAZIONI AGLI SPOSTAMENTI:
E’ vietato lo spostamento in entrata o in uscita dal territorio regionale e tra Comuni se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità.
Rimane il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 05.00 in tutto il territorio nazionale ad eccezione del 31 dicembre dove il divieto vale dalle ore 22.00 alle ore 07.00 del 1 gennaio 2021.
Solo con l’eventuale classificazione della Regione Lombardia come “zona gialla” gli spostamenti saranno consentiti anche tra Comuni del territorio regionale e fuori confini regionali.

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SEDE FISSA
Sono consentite le attività commerciali al dettaglio sia esercizi di vicinato, sia medie, sia grandi strutture di vendita e esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali fino a ore 21.00.

Giornate festive e prefestive: centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad esse assimilabili.
Chiusi gli esercizi commerciali  presenti, ad eccezione di punti vendita di generi alimentari, le edicole, i tabaccai,  le farmacie, le parafarmacie e i presidi sanitari, prodotti agricoli  e florivivaistici.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Mercati:
consentito lo svolgimento regolare dei mercati per tutte le tipologie di vendita (alimentare e non alimentare).

Mercati coperti:
sospesi nelle giornate festive e prefestive.

Itineranti:
consentiti sempre.

ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, sia su area pubblica che privata:
(tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi):
Sospese le attività di ristorazione, ma rimane consentito:
-    la ristorazione con asporto (comprese bevande alcoliche) o drive through dalle ore 5.00 alle ore 22.00;
-    la consegna a domicilio sempre.

Sempre consentita l’attività di ristorazione senza limiti di orario in alberghi e strutture ricettive agli alloggiati ad eccezione del 31 dicembre 2020 quando il servizio di ristorazione sarà consentito solo fino alle ore 18.00.
Sempre consentite:
-    Attività di ristorazione in aree di servizio autostradali, negli ospedali, nei porti e  negli aeroporti.
-    Mense e catering continuativo su base contrattuale.

SERVIZI ALLA PERSONA (tra cui acconciatori ed estetiste):
consentiti sempre, anche all’interno dei centri commerciali in quanto non appartengono alla categoria degli esercizi commerciali.

GIOCHI, SCOMMESSE E BINGO
•    Sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò: sospese sempre, anche quelle svolte all’interno di locali adibiti ad altre attività differenti.
•    Gioco con dispositivi elettronici “slot machine” in qualsiasi luogo: sospeso.

ATTIVITA’ SOSPESE
•    musei, mostre e l’apertura di altri istituti e luoghi della culturali.
•    parchi tematici e di divertimento;
•    eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (ad eccezione delle competizioni agonistiche e riconosciute dai Comitati);
•    palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (ad eccezione dell'erogazione di prestazioni rientranti nei livelli di assistenza);
•    centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
•    spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto;
•    sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso;
•    feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose;
•    sagre e fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;
•    convegni, congressi e altri eventi in presenza;
•    impianti nei comprensori sciistici fino al 6 gennaio 2021.

LE ATTIVITA’ CONSENTITE non espressamente sospese, si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle specifiche linee guida.

Sono consentite tutte le attività produttive nel rispetto dei protocolli previsti per la loro attività.