Emergenza Coronavirus - Disposizioni in vigore in Lombardia "Area arancione" sino al 3/12/2020
Novembre 2020

Con l’ordinanza del ministro della Salute del 27 novembre 2020 la Regione Lombardia viene classificata per il periodo dal 29/11/2020 al 03/12/2020 come “zona arancione”.

Le disposizioni applicabili previste dal DPCM 3 novembre 2020, art 2, sono le seguenti:

DISPOSIZIONI GENERALI DI LIMITAZIONI AGLI SPOSTAMENTI:

E’ vietato lo spostamento in entrata o in uscita dal territorio regionale e tra Comuni se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità; consentiti ma fortemente sconsigliati gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza.

Il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza è sempre consentito, cosi come il transito nel territorio regionale per raggiungere altri territori nazionali non soggetti a restrizioni negli spostamenti.

Rimane il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 05.00 in tutto il territorio nazionale.

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN SEDE FISSA

Sono consentite le attività commerciali al dettaglio sia esercizi di vicinato, sia medie, sia grandi strutture di vendita e esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali.

Giornate festive e prefestive: centri commerciali.

Chiusi esercizi commerciali presenti ad eccezione di punti vendita di generi alimentari, le edicole, i tabaccai,  le farmacie, le parafarmacie e i presidi sanitari all’interno dei centri commerciali.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Mercati:

consentito lo svolgimento regolare dei mercati per tutte le tipologie di vendita (alimentare e non alimentare).

Mercati coperti:

sospesi nelle giornate festive e prefestive.

Itineranti:

consentito sempre.

ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, sia su area pubblica che privata:

(tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi):

Sospese le attività di ristorazione, ma rimane consentito:

• la ristorazione con asporto (comprese bevande alcoliche) o drive through dalle ore 5.00 alle ore 22.00;
  • la consegna a domicilio sempre.

Sempre consentita l’attività di ristorazione senza limiti di orario in alberghi e strutture ricettive agli alloggiati.

Sempre consentite:

• Attività di ristorazione in aree di servizio autostradali , negli ospedali e negli aeroporti.
  • Mense e catering continuativo su base contrattuale.

SERVIZI ALLA PERSONA (tra cui acconciatori ed estetiste):

consentiti sempre, anche all’interno dei centri commerciali.

GIOCHI, SCOMMESSE E BINGO

• Sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò : sospese sempre, anche quelle svolte all’interno di locali adibiti ad altre attività differenti.
  • Gioco con dispositivi elettronici “slot machine” in qualsiasi luogo: sospeso.

ATTIVITA’ SOSPESE

• musei, mostre e l’apertura di altri istituti e luoghi della culturali.
  • parchi tematici e di divertimento;
  • eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (ad eccezione delle competizioni a carattere nazionale riconosciute dai Comitati);
  • palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (ad eccezione dell'erogazione di prestazioni rientranti nei livelli di assistenza);
  • centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
  • spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto;
  • sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso;
  • feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose;
  • sagre e fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi;
  • convegni, congressi e altri eventi in presenza;
  • impianti nei comprensori sciistici.

LE ATTIVITA’ CONSENTITE non espressamente sospese, si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle specifiche linee guida.

Sono consentite tutte le attività produttive nel rispetto dei protocolli previsti per la loro attività.

VALIDITA’ DEI PROVVEDIMENTI:

Dpcm 3 novembre  2020: fino al 3 dicembre 2020;