Emergenza Coronavirus - Ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29/5/2020
Maggio 2020

Nuova Ordinanza Regione Lombardia n. 555 con effetto dal 1 giugno 2020 al 14 giugno 2020.

In Lombardia dal 1 giugno 2020 aprono piscine, circoli culturali e parchi, dal 15 giugno è previsto l'inizio dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza (dai 3 ai 17 anni) e delle attività di spettacolo.

Nell'allegato 1 le schede con le prescrizioni per le singole attività.

Resta salvo per gli aspetti non diversamente disciplinati dall'ordinanza quanto indicato nel DPCM 17 maggio 2020 (efficace sino al 14 giugno 2020).

Distanziamento di 2 metri per attività fisica all’aperto

L’attività fisica all’aperto potrà essere eseguita nel rispetto delle misure di distanziamento di 2 metri previste dal Dpcm vigente.

Parchi tematici e di divertimento

Via libera anche all’accesso nei parchi tematici e di divertimento, oltre che nei parchi faunistici.

‘Linee guida’ della Conferenza delle Regioni

Tutte queste attività dovranno rispettare le puntuali indicazioni contenute nelle ‘linee guida’ approvate dalla Conferenza delle Regioni.

Servizi per l’infanzia e l’adolescenza

Dal 15 giugno è previsto anche l’inizio dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza (dai 3 ai 17 anni) e le attività di spettacolo. Fatta salva la possibilità di svolgere le prove in assenza di pubblico già a partire dal 1° giugno Sempre nel rispetto di quanto previsto delle regole delle ‘linee guida’ interregionali.

Obbligo della mascherina

L’ordinanza conferma, poi, l’obbligo su tutto il territorio regionale di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto.

Misurazione della temperatura per datore di lavoro e dipendenti

Resta obbligatoria anche la misurazione della temperatura per il datore di lavoro e per i dipendenti; così come la stessa misura continua a valere anche per i clienti dei ristoranti. Permane, infine, il blocco delle slot machines nei locali pubblici.

Scarica l'Ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29/5/2020

Scarica l'Allegato 1